testata sito Sci Club Bionaz
  Cornice Cornice
Home Chi Siamo Eventi Atleti Album Comunicati
Cornice   Cornice
Foto Sci Club 1956     Lo sci club nasce come associazione nel 1949 e viene affiliato alla FISI il 6 febbraio del 1950 con il nome di Sci Club Bionaz, quasi negli stessi anni e precisamente il 2 marzo 1955 nasce nel vicino comune di Oyace lo Sci Club Monte Fiorio – Oyace il 23 ottobre del 1985 queste due realtà decidono di fondersi in un’unica associazione denominata appunto Sci Club Bionaz-Oyace. L’associazione è nata con lo scopo di promuovere lo sci nordico che a Bionaz in particolare è stata una disciplina sportiva praticata già negli anni 30, infatti le cronache di quei tempi raccontano che i dirigenti della Gioventù Italiana del Littorio (G.I.L) salivano fino a Bionaz per organizzare le prime gare in collaborazione con gli insegnanti della scuola elementare e con il parroco Don Perruchon (1930 – 1936).

I percorsi delle prime gare partivano dalla zona di Lexert – Dzovennoz, (riservata ai più piccoli) e si spingevano per i più grandi fino all’alpeggio di Berriè, salendo da Grand Ron e scendendo su La Servaz (era autentico sci alpinismo). Bisognerà aspettare il 1974 per abbandonare questa dimensione pionieristicaFoto Sci Club 2005 quando l’amministrazione comunale di Bionaz ultimerà ed inaugurerà la della pista di fondo con un anello di 7 km. In tanto lo sci club continuava la sua attività di educazione allo sport e pur essendo una piccola realtà ogni anno riusciva a far parlare di sé facendo emergere qualche giovane campione. Nel 1994 l’amministrazione comunale di Bionaz decide di puntare su una specialità emergente, il Biathlon, la pista di fondo viene dotata di un poligono di tiro, da allora le comunità di Bionaz e di Oyace e lo sci club si sono distinti, a livello regionale e Nazionale, per l’impegno che hanno profuso verso questa specialità.
Cornice Cornice